Cristina Belli, La Cappella Musicale del Duomo di Pesaro – Storia di un’istituzione ecclesiastica (1447-1903) - Tesi di diploma discussa con il Chiar.mo Prof. Carlo Fantappiè presso l’Università di Urbino, - Istituto Superiore di Scienze Religiose. Anno Accademico 2004-2005.

Davide Marsano, Paolo Bellinzani – Il linguaggio spirituale (Prima metà del Secolo XVIII).
- Tesi di diploma discussa con il Professor Andrea Freddini presso il Conservatorio Statale di Musica “Gioachino Rossini” - Istituto di alta formazione Artistica e Musicale, anno Accademico 2011-2012.

- Serie cronologica de Principi dell’accademia de Filarmonici di Bologna, e degli uomini in essa fioriti per nobiltà, dignità, e per le opere date alle stampe. Stampata a Bologna da Lelio della Volpe nel 1776 e aggiunta in fondo al "Diario Bolognese" di quello stesso anno, conservata presso il Civico Museo Bibliografico Musicale di Bologna (da cui tutte le altre fonti).
- L. N. Cittadella, Notizie relative a Ferrara per la maggior parte inedite ricavate da documenti, Ferrara 1864, pag. 721;
- G. Tebaldini, L’archivio musicale della Cappella Antoniana in Padova, Padua 1895, pag. 99;
- G. Radiciotti, Teatro, musica e musicisti in Recanati, Recanati 1904, pagg. 100-102;
- La musica in Pesaro in «La cronaca musicale X, 1906, pag. 4;» La Cappella musicale del Duomo di Pesaro. Estratto dal periodico Santa Cecilia, Torino 1914, pagg. 24-25;
- G. Tebaldini, L’archivio musicale della Cappella Lauretana, Loreto 1921, pagg. 49, 171;
- B. Ligi, La Cappella musicale del Duomo d’Urbino, in «Note d’Archivio per la storia musicale, II (1925), nn. 1-3, pagg. 142-147;»
- R. Paolucci, La Cappella musicale del Duomo di Fano, in «Note d’Archivio III, 1926, pagg. 131;
- G. Vale, La Cappella musicale del Duomo di Udine, VII (1930), nn. 1-4, pagg. 145-148, 153;
- L. Pomponi, Memorie musicali della Collegiata... di Spello, in «Note d’Archivio per la storia musicale, XVII (1940), nn. 4-6, pagg. 183, 200-2 ;»
- A. Cavicchi, L’attività ferrarese di Giovan Battista Bassani, in «Chigiana 23, 1966, pagg. 43-58.
- D. Marsano, I versetti per organo di Bellinzani in «Frammenti, Quaderni per la ricerca» 2, 1994.
- S. Campolucci, La Cappella musicale di San Venanzio a Fabriano dal 1578 al 1728. (Ad vocem); Roma 1995.
- D. Marsano [a cura di], Versetti per Organo di Paolo Benedetto Bellinzani – Manoscritto dell’Archivio Capitolare del Duomo di Pesaro, [Edizione in facsimile], Prefazione di Sergio Vartolo, Arnaldo Forni editore, Bologna, 1997.
- D. Marsano, Paolo Benedetto Bellinzani, Versetti per organo, in «Frammenti, Quaderni per la ricerca» 3, 1998.
- D. Marsano, recensione dell’edizione critica di Andrea Bornstein per Ut Orpheus di Bologna (1999, pp. IV-69): Paolo Bellinzani, 12 Sonate da Chiesa a tre ... Bologna, 1999, pp. IV-69.
- C. Montanari, La Cappella Musicale del Duomo pesarese: Organisti e Cantori dal Rinascimento al Barocco in «Frammenti, Quaderni per la ricerca» 9, 2005.
- C. Montanari, L’attività Liturgico-Musicale del Duomo di Pesaro nelle «Constitutiones Capituli.» del 1723. «Frammenti, Quaderni per la ricerca» 10, 2006.
- C. Montanari, La Cappella Musicale del Duomo di Pesaro dalla seconda metà del Settecento agli albori del Novecento «Frammenti, Quaderni per la ricerca» 13, 2009.
- D. Marsano, Il linguaggio spirituale delle “Lamentazioni” di Paolo Benedetto Bellinzani, in «Frammenti,Quaderni per la ricerca» 14, 2010.
- D. Marsano, Paolo Bellinzani, “homo noto tutto a’ proposito”, in «Frammenti, Quaderni per la ricerca» 18, 2015.
- Iskrena Yordanova, Giuseppina Raggi, Maria Paola del Duca, Ida Biggi ed altri, Theatre Spaces for Music in 18th-Century Europe. Hollitzer Wissenschaftsverlag, 2020 - pp. 660.

Bibliografia on line (visionate tutte il 24.01.2022)

http://www. bellinzani.com
http://www.bibliotecamusica.it/cmbm/biblio/w1926_paolr.pdf
https://www.treccani.it/enciclopedia/paolo-benedetto-bellinzani_(Dizionario-Biografico)
https://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Benedetto_Bellinzani
https://imslp.org/wiki/Category:Bellinzani,_Paolo_Benedetto

Resta Aggiornato

Tutte le novità sulla tua email.